Santuario di San Romedio

Il Santuario di San Romedio è uno dei più caratteristici eremi d’Europa. Sorge in Val di Non sulla vetta di uno sperone di roccia alto più di 70 metri. Qui San Romedio visse come eremita per molti anni, secondo quanto dice la leggenda in compagnia solo di un orso. Il Santuario di San Romedio è formato da cinque piccole chiesette sovrapposte, tutte costruite su uno sperone di roccia e unite tra loro da una lunga scalinata di 131 gradini. Il sentiero che conduce al Santuario di San Romedio è una delle passeggiate di culto più significative del Trentino.  

la leggenda di San Romedio

La leggenda racconta che San Romedio desiderava prendere la strada per Trento, per incontrare Vigilio, il Vescovo della città e ricevere la sua benedizione. Poco prima di partire trovò il suo cavallo a terra, abbattuto da un orso che lo stava sbranando.

Senza alcun timore San Romedio si avvicinò all’orso e gli disse: “Adesso sarai tu a portarmi a Trento”. Quindi gli ordinò di accucciarsi per farsi mettere le briglie. Miracolosamente l’orso ubbidì, permettendo all’eremita di raggiungere Trento sulla sua groppa.

Nel 1958 il senatore Gian Giacomo Gallarati Scotti, uno dei membri fondatori del WWF in Italia, decise di donare a San Romedio un orso, che altrimenti sarebbe stato destinato ad una fine ben più triste. Da quel momento l’area faunistica ai piedi del santuario ospita degli orsi in semilibertà, spesso provenienti da circhi o da condizioni di cattività non idonee. Questi orsi si trovano qui perché ormai incapaci di reinserirsi nell’ambiente naturale.

il sentiero nella roccia

E' possibile raggiungere il Santuario di San Romedio a piedi partendo dal museo Retico di Sanzeno. Da qui inizia una passerella in legno costeggiata da lanterne che vi condurrà al sentiero nella roccia. Si tratta di un percorso in parte ricavato da un antico canale irriguo dell' 800. Il sentiero cade a strapiombo sulla valle del rio di San Romedio e dura circa 45 minuti.

come arrivare

in macchina

a piedi

il Santuario

l'area faunistica del santuario

1/2

Il Santuario di San Romedio è uno dei luoghi più mistici e suggestivi della Val di Non ed è stato per secoli meta di pellegrinaggi.

UROBOROS DESIGN

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now